La Ritenzione dei Colori

Il cambiamento dei colori nei fiori pressati è un processo naturale. Alcuni colori cambiano già durante l'essiccazione, altri tendono a sbiadire con il passare del tempo, donandogli a volte un affascinante aspetto antico.

Per prolungare la durata del colore è importante che il processo di essiccazione avvenga il più velocemente possibile ed eseguito correttamente. Ogni fiore, comunque, cambia il proprio colore in modo diverso dall'altro anche quando sono della stessa specie, per questo sono necessarie alcune prove per individuare quali fiori danno i risultati desiderati. Un metodo per testare se un colore sbiadisce è quello di lasciare il fiore esposto alla forte luce solare per qualche giorno.

Come detto, i colori di alcuni fiori o foglie sbiadiscono inesorabilmente. Se questo aspetto non piace, si può ricorrere alla colorazione in modo da aiutarli a trattenere il loro colore, anche se non tutti sono adatti ad essere colorati. Personalmente preferisco i colori naturali e ricorro alla colorazione il meno possibile.

Raccolta

Fiori adatti

Presse

Pressare

Trattamenti

Colori

Conservazione

Colorante alimentare

Sciogliere del colorante per uso alimentare in una piccola quantità d'acqua, e lasciarvi immersi gli steli per una notte. In tal modo assorbiranno il colore, che su alcuni fiori sarà uniforme e su altri striato.

Adatto per il fiore della carota selvatica, per le viole di color bianco e le primule.

Acquerelli

Una tecnica molto interessante è la colorazione con gli acquerelli, perché la loro trasparenza conferisce ai fiori colorati un aspetto naturale. Diluire i colori con 2 cucchiai d'acqua mescolati con una goccia di detergente liquido per piatti. Dopo aver colorato i fiori bisogna farli asciugare e poi mettere di nuovo sotto pressa in un libro per qualche giorno.

Avanti