La Raccolta

L'elemento essenziale è il fiore, per questo è di primaria importanza la sua qualità. Il momento in cui si raccolgono i fiori può incidere molto sul processo di disidratazione, è necessario sapere quando effettuare la raccolta.

Raccolta

Fiori adatti

Presse

Pressare

Trattamenti

Colori

Conservazione

Da evitare sono ovviamente le giornate piovose o con molta umidità. I colori di un fiore umido tendono a sbiadire più velocemente. Anche l'orario è importante. Non sono indicate la mattina presto e la sera, poiché potrebbero essere bagnati dall'umidità notturna. Neanche le ore in cui il sole è molto caldo, perché i fiori rischiano di disintegrarsi pressandoli.

Sono, quindi, da preferire le giornate asciutte nelle ore pomeridiane.

Quando si raccolgono i fiori selvatici evitare di prendere piante che appartengono alle specie protette. La natura deve essere sempre rispettata. Bisogna anche prestare attenzione ad alcuni vegetali che possono contenere sostanze irritanti o addirittura velenose, e a volte possono trovarsi perfino tra i fiori del nostro giardino.

Scegliere i fiori più belli, senza imperfezioni o macchie e per evitare di danneggiare i più fragili, usare un cesto in cui appoggiarli delicatamente. Un ultimo suggerimento è di non raccoglierne tantissimi tutti assieme, perchè difficilmente si avrà poi la pazienza di pressare così tanti fiori!

Avanti