Tecniche per Pressare

La pressatura va eseguita il prima possibile dopo aver raccolti i fiori.

Raccolta

Fiori adatti

Presse

Pressare

Trattamenti

Colori

Conservazione

Pressa tradizionale

- Disporre sul cartone ondulato dei fogli di carta assorbente ed un foglio di carta velina.

- Appoggiare con cura i fiori allineandoli in modo ordinato, per evitare marcescenze non sovrapporre i vegetali.

- Mettere un altro foglio di velina, uno di carta assorbente ed il cartone ondulato.

- Continuare con gli altri strati e terminare con la tavoletta di legno, quindi chiudere la pressa stringendo il dado. Una pressione eccessiva disintegrerà i fiori, invece ricevere una pressione insufficiente li renderà stropicciati.

Con questa tecnica occorrono circa 20-25 giorni, sostituendo ogni 2-3 giorni la carta assorbente. Il foglio contenente i vegetali non deve essere mai cambiato, per evitare che si spezzino. Quando sono perfettamente essiccati diventano rigidi e non sono pił freddi al tatto.
Per velocizzare i tempi di pressatura si può mettere la pressa sotto il sole (in estate) durante la giornata, oppure sul termosifone. In circa 7-10 giorni il materiale sarà essiccato.

Pressare con il microonde

- Posare su una mattonella di terracotta vari strati di materiale assorbente ed un foglio di carta velina su cui adagiare i fiori.

- Continuare con la velina, gli strati di materiale assorbente e l'altra mattonella.

- Regolare il microonde ad una potenza media, per un microonde di circa 700 Watt può bastare un minuto o poco più, attenzione a non superare i due minuti.

Lasciare raffreddare e controllare il grado di umidità, quindi se necessario cambiare il materiale assorbente e ripetere l'operazione. I tempi non sono sempre uguali, bisogna sperimentare per i diversi tipi di vegetali. Quando i fiori sono freddi sistemarli tra le pagine di un libro, meglio di un elenco telefonico, per 3-5 giorni, a completare l'essiccazione.
Avanti