Sfondi

Cornici

Forme

Procedimento

Assemblaggio

Forme e Colori

Con un po'di ispirazione artistica, i fiori pressati possono essere utilizzati per realizzare un disegno di tipo botanico, ricostruire un bouquet, un giardino, un paesaggio, animali, numeri e lettere.

 

Quando si progetta un disegno è comodo avere in mente un tipo di andamento che sia capace di dare ritmo ed equilibrio. Stabilire una forma essenziale per delimitare con una sorta di linea immaginaria la composizione, scegliendo tra: circolare, ovale, triangolare, sinuoso, diagonale, verticale, spirale, a ventaglio, a mezzaluna etc...

Negli abbinamenti cromatici non bisogna pensare in termini di regole, che rischiano di soffocare la creatività e privare del divertimento. Tuttavia, è utile conoscere i principi fondamentali della teoria dei colori. Poi ognuno svilupperà una propria sensibilità nell'abbinare i colori nelle giuste proporzioni cercando di ottenere un risultato armonioso e piacevole.

Un'accortezza quando si vuol tentare di dare l'illusione della profondità, nelle composizioni con i fiori pressati, è quella di posizionare gli elementi più larghi e di colori vivaci in primo piano verso il basso e gli elementi più piccoli con tonalità scure in secondo piano. Nel tentativo d'ottenere una situazione di armonia si deve agire sulla forma, sulla posizione, sulle dimensioni e sui colori, poiché ognuna di queste variabili è in grado di mutare in modo evidente la percezione visiva di una composizione.

Questi sono solo dei suggerimenti generalizzati che non escludono altre possibilità creative, nulla deve ostacolare la vostra personale fantasia.