
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici
Uno degli aspetti più affascinanti dello stile boho chic è la stratificazione di materiali naturali e dettagli artigianali che accompagnano le decorazioni floreali. Non si tratta solo di fiori, ma di creare un intero ambiente ricco di spunti visivi. Ecco alcuni materiali e accessori frequentemente accostati allo stile boho nei matrimoni:
Legno grezzo e rattan
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici
Mobili e complementi in legno naturale, vimini o bambù sono perfetti. Tavoli nudi o con runner, sedie in legno o poltroncine di rattan creano una base rustica e accogliente. Tronchi e rami vengono spesso riutilizzati come decorazioni (ad esempio come supporti per tableau, oppure tronchetti segna posto) per sottolineare il legame con la terra.
Tessuti e macramè
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici
I tessuti boho prediligono fibre naturali e lavorazioni hand-made. Via libera a pizzi, merletti, uncinetto e macramè usati in varie forme: tende leggere che ondeggiano nell’arco, runner ricamati sulla tavola, coprisedie in pizzo, oppure tende macramè come fondale dietro il tavolo sposi. Anche cuscini e tappeti presentano spesso fantasie etniche o floreali vintage, con colori multicolor o tonalità calde, per dare un tono gipsy e “di viaggio” all’ambientazione. Ad esempio, nell’angolo lounge boho non mancano mai tappeti kilim e cuscini variopinti dove gli ospiti possono accomodarsi.
Lanterne, candelabri e luci
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici
L’illuminazione è fondamentale per creare l’atmosfera boho di sera. Si usano lanterne in metallo o legno, anche quelle shabby chic in bianco decapato, riempite di candele e magari decorate con fiori. I candelabri in ferro battuto o ottone, anche spaiati, aggiungono un tocco vintage elegante se messi sui tavoli o a terra lungo il percorso. Immancabili le lucine (string lights o fairy lights) appese tra gli alberi, sulle travi o attorno all’area della festa: file di lucine calde che illuminano la notte e donano magia boho. Un esempio suggestivo è appendere barattolini di vetro con tealight dentro ai rami degli alberi sovrastanti l’area aperitivo – al calar della sera sembrerà di stare sotto un cielo di lucciole.
Acchiappasogni, piume e amuleti
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici
Provenendo dalla cultura bohémien e gitana, lo stile boho ama incorporare oggetti simbolici e un po’ mistici. I dreamcatcher (acchiappasogni) con pizzi e piume appesi agli alberi o alle pareti sono un must in molti matrimoni boho, soprattutto per matrimoni all’aperto nei boschi. Le piume compaiono sia nei dreamcatcher sia magari integrate nei bouquet o centrotavola, specie piume di pavone o piume bianche leggere, simbolo di libertà dello spirito. Altri piccoli amuleti come campanelle tibetane, cristalli, geodi e pietre naturali possono essere disposti come decor (ad esempio sul tavolo delle fedi o come segnaposto) per aggiungere quel tocco “spirituale” e personale.
Oggetti vintage e di recupero
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici
Lo stile boho adora dare nuova vita a oggetti del passato. Così via libera a vecchie valigie usate magari come contenitori per bomboniere o come base per composizioni di fiori; vecchie cornici dorate senza vetro appese come decorazioni aeree; un vecchio furgoncino Volkswagen Hippie usato come photobooth o bar dei drink; barili in legno o cassette della frutta come tavolini d’appoggio; pile di libri antichi legati con lo spago come centrotavola… l’importante è che abbiano una storia e quell’aria vissuta che aggiunge carattere. Ogni elemento d’antan, se posizionato con gusto, contribuisce a quel fascino eclettico del boho chic.
Elementi naturali grezzi
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici
Oltre a legno e fiori, il boho porta in scena materiali come pietre, muschio, sughero, sabbia. Ad esempio, in un matrimonio boho sulla spiaggia si possono usare conchiglie e pezzi di legno levigato (driftwood) come segnaposto o decorazioni sul tavolo. In un bosco, si possono distribuire pigne, cortecce, foglie secche intorno ai centrotavola per integrare l’ambiente. Anche i cristalli di quarzo o ametista sono comparsi in alcuni allestimenti boho (trend del “boho-geo”), magari come fermacarte per i tavoli o decorando il tavolo delle firme, per aggiungere un’energia speciale.
Tappeti e cuscini
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici
Ne abbiamo già parlato, ma meritano un posto anche qui. I tappeti orientali non servono solo come passatoia in cerimonia, ma possono creare zone lounge dove gli ospiti possono rilassarsi su morbidi cuscini posti a terra. All’aperitivo, angoli con tappeti sovrapposti, divanetti in pallet e tanti cuscini colorati invitano alla convivialità informale tipica del boho chic. Anche sotto il tavolo degli sposi spesso viene posto un bel tappeto persiano come base scenica.
Stile “plastic free” e green
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici
Un vero matrimonio boho tende ad essere eco-friendly, quindi anche gli accessori lo riflettono. Si evita la plastica monouso il più possibile (bicchieri di vetro, cannucce in bambù, ecc.). Le stoviglie sono spesso in ceramica spaiata dal gusto vintage, i bicchieri in vetro colorato, i tovaglioli in cotone. Anche i dispenser di bevande in vetro con rubinetto (per limonate, tè freddo, etc.) fanno parte dello spirito boho, unendo estetica e riuso.
Boho Chic Materiali e Accessori Tipici: Conclusione
Insomma, materiali e dettagli fanno la differenza: lo stile boho chic celebra l’imperfezione e l’autenticità. Unisce il grezzo e il raffinato – il legno consumato e il pizzo delicato, la lanterna arrugginita e il cristallo scintillante – in un insieme coerente e ricco di personalità.