Scuola d’Arte Floreale

Scuola d’Arte Floreale

Arte Floreale nasce nel 1995 per opera di Laura Grandi, diplomata fiorista presso la Scuola Internazionale Mastrofioristi. Inizialmente l’azienda si propone come laboratorio specializzato nella lavorazione dei fiori essiccati e nella creazione di bomboniere. Ben presto però, all’attività produttiva artigianale si affianca la Scuola d’Arte Floreale.

Dall’anno 2000, proprio grazie alla diffusione di internet, la scuola acquista grande visibilità proponendo corsi professionali individuali e personalizzati relativi alla lavorazione dei fiori freschi, essiccati, artificiali e al confezionamento di bomboniere.

Nell’anno 2004 il grande successo ottenuto sia in Italia sia in Svizzera porta alla realizzazione della rivista online L’Arte dei Fiori e degli Eventi con l’intento di offrire uno strumento divulgativo professionale di formazione a distanza dedicato all’arte floreale. La rivista, specchio dell’insegnamento impartito nei corsi, fonde in sé le conoscenze provenienti soprattutto dalla scuola americana, italiana, olandese, belga e tedesca, costituendo uno strumento di continuo aggiornamento nel campo della creazione floreale a livello professionale.

Nel 2007 l’attività dell’azienda si amplia specializzandosi anche nel settore dell’arte floreale per il matrimonio affacciandosi sul mercato con il brand Fior di Nozze e con la partecipazione a numerose fiere di settore nell’area lombarda.
Dopo aver conseguito il diploma di wedding planner presso lo IED di Milano, Laura Grandi diviene guest speaker esperta nell’arte floreale presso i corsi di formazione tenuti nell’ateneo stesso. In seguito inaugura presso la sua Scuola d’Arte Floreale i corsi individuali per wedding planner.

Nel 2013 nasce una collaborazione con i garden center Viridea, presso i quali Laura Grandi ha tenuto corsi per hobbisti e dimostrazioni floreali.

A dicembre 2017 viene aperto un secondo punto vendita e sede di corsi a Serravalle Sesia Fraz. Bornate (VC).

Nel 2018 nasce una collaborazione editoriale con la rivista TECNICA ed informazioni dalle aziende con la pubblicazione mensile di un articolo dedicato all’arte floreale funebre, che costitusce uno dei cavalli di battaglia nei corsi tenuti dalla scuola stessa.
Proprio da questa collaborazione nasce l’idea di lanciare il nuovo progetto aziendale Funeral Floral Design, dove l’arte floreale funeraria venga applicata alla creazione di composizioni floreali funebri con materiali artificiali per ottenere un prodotto prestigioso e di alto valore artistico ed espressivo che possa affiancarsi all’utilizzo del fiore fresco in tutte quelle circostanze dove, per vari motivi, quest’ultimo sia difficile da utilizzare, ma senza rinunciare alla raffinatezza estetica e al pregio dei materiali.

Da settembre 2019 viene pubblicata la nuova rivista cartacea L’ARTE DEL FIORISTA “Creare ed emozionare con i fiori” edita da Tecnica Editoriale srl s.u. La prima ed unica rivista italiana cartacea gratuita dedicata agli operatori del mondo floreale e curata dalla Scuola d’Arte Floreale, consultabile anche in internet gratuitamente da chiunque. Alla rivista possono abbonarsi gratis tutti coloro che operano nel settore floreale compilando l’apposito form di richiesta al link seguente:

L’ARTE DEL FIORISTA

Proposta formativa

Se siete arrivati in questa pagina, allora significa che avete qualche interesse per i fiori e per l’affascinante mondo dell’arte floreale. Può darsi che da tempo vi attragga l’idea di trasformare in una professione lavorativa un hobby che vi sta a cuore e al quale dedichereste tutte le vostre energie.
Bene! Allora fermatevi un istante a leggere cosa troverete nella nostra scuola.

  • Comodità a raggiungerci anche in treno da tutte le parti d’Italia, poiché la nostra sede principale è di fianco alla Stazione Centrale di Milano.
  • Frequenza APERTA A TUTTI, poiché non servono prerequisiti, titoli di studio, partita IVA o iscrizione alla Camera di commercio.
  • Insegnamento personalizzato, poiché i nostri corsi sono INDIVIDUALI e quindi avrete un’attenzione molto accurata dell’insegnante durante la formazione.
  • Preparazione attenta non solo all’aspetto artistico ma anche a quello COMMERCIALE dei lavori eseguiti, poiché il fiorista crea anzitutto per VENDERE I SUOI PRODOTTI.
  • Una GUIDA DEL FIORISTA gratuita che vi aiuterà ad orientarvi nell’apertura dell’attività e vi darà preziosi consigli su come gestirla al meglio.

    REGISTRATI E ACCEDI GRATIS

    Come diventare fiorista e aprire un negozio di fiori: 1° modulo, 2° modulo).

  • Assistenza post scolastica: se avrete bisogno di consigli, suggerimenti e anche aiuto pratico per affrontare i primi approcci all’attività, come ad esempio i primi addobbi di matrimonio o eventi particolarmente impegnativi.
  • LEZIONI TEORICHE MULTIMEDIALI attraverso la nostra RIVISTA ENCICLOPEDICA ONLINE, che avrete in abbonamento GRATUITO PER 12 MESI per utilizzarla come strumento didattico.

 

Laura Cristina Grandi e Roberto Sangalli
Maestri Fioristi della Scuola d’Arte Floreale di Milano

Scuola d'Arte Floreale

Scroll Up