Bulbo dell'anno 2009
Data: Wednesday, 25 March @ 17:36:12 CET
Argomento: Giardinaggio-Botanica
Gardening


La Calla "Captain Romance" vince nella categoria Bulbo Estivo dell'Anno.

Bulbo dell'anno 2009
La Calla "Captain Romance" vince nella categoria Bulbo Estivo dell'Anno

a cura di IBC Centro Internazionale dei Bulbi da Fiore

La Calla "Captain Romance", caratterizzata da foglie di forma triangolare di colore verde e da fiori dalla curvatura imbutiforme di color rosso-fucsia, si è aggiudicata il titolo di "Bulbo estivo dell'anno 2009" durante la scorsa edizione del "Bulbo dell'anno" svoltasi nella suggestiva cornice dei giardini dell'Hotel Diana Majestic di Milano.
Tra i sei bulbi estivi in gara, Lilium 'Simplon', Gladiolus 'Plumtart', Dahlia 'Lavender Perfection', Dahlia 'Onesta', Ornithogalum arabicum, Ornithogalum saundersiae, Begonia 'Bertinii'', la Calla ha affascinato la giuria votante per il colore e la forma, la bellezza del fiore sbocciato, la versatilità negli abbinamenti possibili e l'effetto scenografico. Inoltre è in grado di rappresentare al meglio i trend della moda e del design del 2009.
Non è un caso che proprio il bulbo il cui nome deriva dalla parola greca Kalos (=bello) si sia aggiudicato questo titolo. Infatti, già in età vittoriana la Calla era simbolo di raffinatezza e di nobiltà e fu presto considerata il regalo adatto a suggellare un'amicizia importante o una dichiarazione di stima.
Semplici da coltivare, come tutte le bulbose, le Calle colorate sono ottime compagne di altre bulbose ed erbacee perenni. Piantate a piccoli gruppi, allietano la vista e si fanno notare anche da lontano. Richiedono un'esposizione al sole o a mezz'ombra e vengono piantate in terreno ben fertile alla profondità di 10 cm, con una distanza, l'una dall'altra, di 30 cm. Raggiungono l'altezza di 55 cm.
Inoltre non va dimenticato che la Calla "Captain Romance" come tutte le calle colorate, risponde alle esigenze eco sostenibili degli ultimi anni. è, infatti, una bulbosa che predilige terreni asciutti e drenanti, permettendo così un sostanziale risparmio di acqua.

Con l'occasione desideriamo ricordare che, per conoscere le ultime novità e entrare dal vivo nel mondo dei bulbi da fioreè possibile consultare il blog interattivo www.floweryourlife.com creato in collaborazione con la floral designer Donna Brown, il sito www.tuttobulbi.it ricco di spunti sul mondo dei bulbi da fiore e, per i più piccini, il divertimento è assicurato cliccando www.giardinodeibulbi.net.

Per acquisire maggiori nozioni su giardinaggio e arte di comporre con i fiori, abbonatevi a Fiorista Italiano floral designer, la prima rivista italiana di e-learning sull'arte floreale.








Questo Articolo proviene da Arte Floreale
http://www.artefloreale.com/webportal

L'URL per questa storia è:
http://www.artefloreale.com/webportal/modules.php?name=News&file=article&sid=90