Scoperto il segreto del colore dei fiori
Data: Monday, 15 December @ 17:32:55 CET
Argomento: Fiori recisi
Cut Flowers


Dei ricercatori della Vrije Universiteit di Amsterdam hanno scoperto un nuovo meccanismo nelle cellule delle piante che influenza il colore dei fiori...

Scoperto il segreto del colore dei fiori
a cura di Ufficio Olandese dei Fiori

Dei ricercatori della Vrije Universiteit di Amsterdam hanno scoperto un nuovo meccanismo nelle cellule delle piante che influenza il colore dei fiori. Questa scoperta con il tempo potrà aiutare i coltivatori olandesi a sviluppare nuove varietà di colori. Secondo i ricercatori questa scoperta apre la possibilità di creare, per esempio, una rosa azzurra.

Il colore dei fiori è dovuto ai pigmenti colorati del fiore. Il colore del pigmento dipende dal grado di acidità (pH) in quelle cellule. Con un basso valore del pH i pigmenti sono di colore rosso mentre con un pH più alto sono di colore azzurro. I ricercatori hanno scoperto un gene che regola il grado di acidità. Se ci sono delle mutazioni nel gene si possono avere colori anomali.

Ricerche effettuate in laboratorio ed in serra hanno dimostrato che le petunie mutate che erano state usate per la ricerca presentavano come unica anomalia il colore azzurro e non avevano nessun altro difetto. Grazie a questa scoperta aumentano le aspettative di poter creare nuovi colori senza perdita di qualità.

Per acquisire maggiori nozioni su giardinaggio e arte di comporre con i fiori, abbonatevi a Fiorista Italiano floral designer, la prima rivista italiana di e-learning sull'arte floreale.







Questo Articolo proviene da Arte Floreale
http://www.artefloreale.com/webportal

L'URL per questa storia è:
http://www.artefloreale.com/webportal/modules.php?name=News&file=article&sid=83