Gli anziani hanno voglia di colore in casa
Data: Monday, 15 October @ 16:31:59 CEST
Argomento: Fiori recisi
Cut Flowers


Un interessante articolo sulla richiesta dei fiori nelle varie fasce d'età.

Gli anziani hanno voglia di colore in casa
a cura di Ufficio Olandese dei Fiori

Le prospettive per la vendita di fiori e piante in Europa sono buone. Dalle indagini è emerso che i consumatori in età adulta sono gli acquirenti migliori e che il loro numero sarà in costante aumento nei prossimi decenni.
Secondo l?Eurostat nel 2001 il percentuale degli ultra 65enni era il 24% in tutti gli stati membri dell?UE. Negli stessi paesi sarà il 38%, secondo gli studi demografici, ad aver oltrepassato i 65 anni nel 2025.

Da tempo è noto che gli ultra 65enni comprano più fiori e piante rispetto alle comunità più giovani; più la gente invecchia, più vuole godersi la casa e gli acquisti. Per loro i fiori e le piante sono importanti. I giovani, invece, sono più girovaghi e, quindi, spendono meno per la casa. Dalle indagini risulta anche che le spese per fiori e piante aumentano molto appena i figli lasciano casa. Il motivo è semplice: da quel momento i genitori possono spendere di più.

Le persone diventano ottimi clienti per il fiorista appena oltrepassati i 50 anni. In Olanda gli ultra 50enni rappresentano il 63% degli acquisti di fiori e piante, mentre sono soltanto il 23% della popolazione. La loro quota in piante fiorite arriva perfino al 69%. Questa situazione è valida anche per la maggior parte dei paesi nell?UE.
Bisogna sapere, però, che il gusto degli anziani è diverso da quello dei più giovani. Ed anche i coltivatori dovranno farci i conti.

Per acquisire maggiori nozioni su giardinaggio e arte di comporre con i fiori, abbonatevi a Fiorista Italiano floral designer, la prima rivista italiana di e-learning sull'arte floreale.







Questo Articolo proviene da Arte Floreale
http://www.artefloreale.com/webportal

L'URL per questa storia è:
http://www.artefloreale.com/webportal/modules.php?name=News&file=article&sid=64