Lo splendore dei fiori olandesi in Piazza San Pietro
Data: Thursday, 06 April @ 00:00:00 CEST
Argomento: Architettura del verde
Landscaping


Le ultime notizie sull'addobbo floreale di Pasqua in Piazza San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi del Papa...

Lo splendore dei fiori olandesi in Piazza San Pietro

Il 16 aprile papa Benedetto XVI celebra per la prima volta la Santa Messa di Risurrezione in Piazza San Pietro ed in seguito enuncia la benedizione Urbi et Orbi.
Ogni anno decine di migliaia di pellegrini partono per Roma per assistere alla Santa Messa della Risurrezione e milioni di spettatori seguono le solennità in televisione. La decorazione floreale, ormai tradizionalmente offerta dall'Olanda, viene molto apprezzato; da 21 anni i fiori e le piante vengono donati dal settore delle coltivazioni ornamentali olandesi.

Bianco e giallo I colori papali tradizionali sono il bianco ed il giallo, spesso usati anche per la Pasqua. Mentre questi sono i principali colori usati nell'addobbo, non mancano certamente altri colori nelle composizioni e nelle aiuole allestite intorno all'altare. Rispetto agli anni precedenti ci sarà più spazio a disposizione per fiori, piante ed arbusti. C'è molta attesa fra i giardinieri e fioristi olandesi: il nuovo Papa farà menzione delle decorazioni floreali, come il suo precedessore, Papa Giovanni Paolo II, che ogni anno diceva, (in olandese!) "dank U voor de bloemen - grazie per i fiori ! "

Timing perfetto Ben 20 fioristi e giardinieri olandesi lavorano per giorni per trasformare la piazza. Il Capo fiorista Charles van der Voort da Settembre si sta occupando dell'addobbo. Il progetto, la scelta dei fiori, delle bulbose e degli arbusti, la tecnica per averli in fiore al momento giusto, il trasporto, richiede una pianificazione ed esecuzione perfetta. Tutto questo per far sì che tutti i fiori e le piante fioriscano e siano al massimo del loro splendore la Domenica della Santa Pasqua! Per la gioia dei fedeli in piazza e dei telespettatori in tutto il mondo! E quest'anno più che mai, perché il santo padre festeggia proprio il 16 di Aprile il suo 79º compleanno!

Per acquisire maggiori nozioni su giardinaggio e arte di comporre con i fiori, abbonatevi a Fiorista Italiano floral designer, la prima rivista italiana di e-learning sull'arte floreale.








Questo Articolo proviene da Arte Floreale
http://www.artefloreale.com/webportal

L'URL per questa storia è:
http://www.artefloreale.com/webportal/modules.php?name=News&file=article&sid=50