Per giardinieri in erba
Data: Saturday, 24 September @ 12:20:36 CEST
Argomento: Giardinaggio-Botanica
Gardening


Una interessante proposta didattica online di IBC per piccoli giardinieri in erba: come avvicinare i bambini alla conoscenza del mondo dei fiori.

Per giardinieri in erba

a cura di IBC Centro Internazionale dei Bulbi da Fiore

Chiunque fa risalire il proprio amore per la natura alla più giovane età ha in serbo nei ricordi d'infanzia le fioriture di narcisi e tulipani. I primi esperimenti di giardinaggio, infatti, hanno come protagonisti sempre i bulbi, carnose "cipolle" pronte a sbocciare in cambio di poco.
Ecco che questi piccoli prodigi di natura sono i migliori esseri viventi da affidare alle giocose cure dei nostri bambini. Perché, ovviamente, di attenzioni ne richiedono ben poche. Ma soprattutto perché, crescendo a vista d'occhio, sono capaci di incuriosire parecchio i più piccoli, responsabilizzandoli nel seguire e accudire una creatura, per poi ricompensarli con una coloratissima fioritura. Insomma, i bulbi offrono ai bambini un incoraggiamento all'amore per il verde, avvicinandoli all'ammirazione e alla conoscenza del bello.

Quel che è racchiuso in questi paffuti frutti della terra, dunque, è molto di più della sorpresa dell'ovetto di cioccolato.

Giocare con i fiori Ai piccoli giardinieri in erba, ma anche agli insegnanti delle scuole elementari e delle medie inferiori, l'IBC fornisce idee e consigli per l'utilizzo creativo dei bulbi grazie al portale Internet www.giardinodeibulbi.net, studiato appositamente per essere appetibile ai più piccoli, e soprattutto consultabile gratuitamente. Il sito propone diversi progetti facili da realizzare con l'approccio del gioco, per divertirsi in compagnia. Fantasioso nella grafica e molto accattivante nei contenuti, il Giardino dei Bulbi on-line dispensa inoltre, in una sezione dedicata a genitori e insegnanti, tutte le istruzioni pratiche da seguire per far fiorire i bulbi insieme ai bambini.

Per acquisire maggiori nozioni su giardinaggio e arte di comporre con i fiori, abbonatevi a Fiorista Italiano floral designer, la prima rivista italiana di e-learning sull'arte floreale.








Questo Articolo proviene da Arte Floreale
http://www.artefloreale.com/webportal

L'URL per questa storia è:
http://www.artefloreale.com/webportal/modules.php?name=News&file=article&sid=44