Calendario Eventi



Dies palmarum.IV Biennale europea delle palme-Sanremo

Data Evento:Thursday, 24 November 2005
Data Finale:Saturday, 26 November 2005
Categoria:Parchi e giardini   Parchi e giardini
Descrizione:DIES PALMARUM
IV° BIENNALE EUROPEA DELLE PALME
"PALME DEL GENERE PHOENIX?

Giornate di studio sugli aspetti botanici, colturali, fitopatologici e sugli usi legati alle Civiltà: e Religioni del Mediterraneo.
Sanremo 24, 25 e 26 novembre 2005


"DIES PALMARUM?, Biennale europea delle palme si avvia alla quarta edizione!
Dopo i successi ottenuti nelle edizioni precedenti (1999, 2001 e 2003), si annuncia con un nuovo appuntamento, previsto per i giorni 24, 25 e 26 novembre 2005, sempre a Sanremo.
La manifestazione, giunta alla IV edizione è organizzata dal Comune di Sanremo e dal Centro Studi e Ricerche per le Palme.
Le Giornate di Studio saranno volte ad approfondire gli aspetti botanici, colturali e fitopatologici delle palme del genere Phoenix e lo studio sugli usi che le legano alle Civiltà: e alle Religioni del Mediterraneo.
L'obiettivo principale della IV° Biennale Europea delle Palme Dies Palmarum è fare il punto sulle palme del genere Phoenix esaminando ed approfondendo gli aspetti tassonomici, colturali e portare alla luce gli antichi legami che per millenni hanno unito queste palme e le civiltà: che si sono affacciate sul Mediterraneo. La ricerca di questi legami arcaici si traduce oggi in un messaggio di pace che ci fa scoprire gli innumerevoli elementi che avvicinano le antiche tradizioni religiose, siano esse cristiane, islamiche o ebraiche.
Forse, mai come oggi, riveste una fondamentale importanza, per la pace tra tutti i popoli del Mediterraneo, ricercare e dare vigore agli elementi di unione e di dialogo tra le diverse culture e le religioni. Le palme, considerate per millenni "albero della vita?, hanno rappresentato per tutti i popoli mediterranei, indipendentemente dal loro credo, una generosa fonte di sopravvivenza.
Saranno approfonditi riferimenti storici all'antica tradizione cristiana delle palme intrecciate per la festa religiosa della Domenica delle Palme.
Importanti e significative tracce di questa tradizione conducono a Sanremo.
Parteciperanno ai lavori esperti di fama internazionale che hanno mirato i loro studi ad approfondire gli aspetti tassonomici del genere Phoenix, le tecniche colturali, la potatura e gli aspetti fitosanitari.
Saranno anche presenti studiosi delle grandi religioni monoteiste del Mediterraneo ed esperti di etnobotanica che porteranno il loro contributo alla ricerca storica, culturale e religiosa, attraverso i millenni, dei popoli e delle civiltà: che affondano le radici all'ombra delle palme.
Nell'ambito della IV edizione di DIES PALMARUM sarà: allestita una Mostra espositiva dedicata all'intreccio delle palme prodotto della lavorazione artigianale delle palme, sia per uso religioso che della vita quotidiana.
Particolarmente significativa sarà: la partecipazione dei Comuni di Sanremo e di Bordighera, uniti da tradizione comune, che risale al periodo medioevale, che riserva loro il privilegio di fornire alla Santa Sede le foglie di palma per le celebrazioni religiose della Santa Pasqua.
E' prevista la presenza di un impianto di traduzione simultanea per la lingua francese e inglese.
La quota di iscrizione al Convegno, comprendente la partecipazione ai lavori, la cartella congressuale e le pause caffè, è di ? 50,00. La partecipazione alla seconda giornata è gratuita.

Chi fosse interessato a partecipare alla IV edizione di DIES PALMARUM o ricevere ulteriori informazioni, può rivolgersi al Centro Studi e Ricerche per le Palme ? Sanremo (setambie@sistel.it) oppure telefonare al
n. 0184 541623 o 0184 503188.
Segnalato da Anonymous il 21/03/05 e approvato da artefloreale



KalenderMx v1.4 by shiba-design.de