Calendario Eventi



Floricola - Borghetto Santo Spirito (SV)

Data Evento:Saturday, 25 April 2015
Data Finale:Sunday, 26 April 2015
Categoria:Florovivaismo   Florovivaismo
Descrizione:Borghetto è in festa per l’arrivo di Floricola!
Mancano ormai pochi giorni alla terza edizione di Floricola, l’atteso appuntamento di Borghetto Santo Spirito (SV) organizzato dal Comune e fervono i preparativi.
Il 25 ed il 26 aprile torna il consueto appuntamento dedicato a fiori, piante e tutto quanto ruota intorno al mondo floreale (arredi da giardino, arte della tavola, addobbi floreali e prodotti a base di erbe e piante come marmellate e miele speciali).

Le aree espositive saranno allestite nel centro cittadino, un vero e proprio gioiello.
Il programma di Floricola, come di consueto è ricchissimo di appuntamenti per tutte le età.

Sabato 25 aprile al mattino, ancora prima di aprire gli spazi espositivi al pubblico, è in programma un’escursione a cura del CAI di Loano al Monte Croce. Al ritorno, dopo una visita a Floricola, Borghetto Carni ed il Civ Ponente offriranno ai partecipanti uno spuntino, per recuperare le energie perse durante l’escursione.

NOVITA’ 2015:

la creazione di fronte al pubblico di composizioni floreali a cura dell’EDFA di Pietra-Savona e dell’Atelier Amaryllis di Sanremo, in programma la prima sabato mattina, a cura di Carla Barbaglia, insegnante, dimostratrice e giudice internazionale dell’EDFA, mentre la seconda è in programma domenica mattina e sarà a cura di Alessia Polloli e Marilde Balestra.

A Palazzo Pietracaprina sarà allestita una mostra sull’arte della tavola dedicata al tema della manifestazione: “Cena in giardino”.
Tutti gli incontri in programma riguarderanno il tema floreale: per citarne alcuni, saranno presentati gli sciroppi creati dall’Azienda Dalpian di Tiglieto (GE) a base di sciroppo di rose e fiori d’arancio, si insegneranno le tecniche per preparare l’oleolito a cura di Altroconsumo Finale Ligure-Loano e saranno presentate le proprietà benefiche del fungo dell’immortalità, a cura di Silvia Andreetto e Vincenzo Ciranna.

Inoltre sarà organizzata un’estemporanea di pittura, oltre a laboratori per bambini come un corso di pittura ed il disegno sull’acqua, a cura dell’Associazione Il mondo di Grel.

Alcuni stand proporranno laboratori a cielo aperto per le due giornate; il Ludogarden-fattoria didattica Vivai Michelini di Borghetto organizzerà accanto al proprio stand laboratori a ciclo continuo per bambini e ragazzi per creare coroncine, scudi e gioielli con le foglie. Lo stesso vivaio allestirà una suggestiva aiuola, proprio davanti a Palazzo Pietracaprina. L’azienda Ceramiche Bernat lavorerà con il tornio per creare le prestigiose ceramiche di Albisola.
L’incontro con l’autore quest’anno è dedicato alle giornaliste de La Stampa Antonella Mariotti e Chiara Priante, che presenteranno “Casa Verde” edito da La Stampa e “Pomodoro da terrazzo” Blu Edizioni.
Non mancano gli appuntamenti con l’Associazione Panificatori, Pasticceri e Affini di Savona e Provincia: la creativa Manuela Manzone, del panificio Emy di Savona, realizzerà peonie e rose in pasta di zucchero, per dilettare sia gli appassionati di fiori, sia gli appassionati di dolci.
A Palazzo Pietracaprina sarà organizzata anche una mostra di Giovanna Oreglia, ceramista ed artista di Borghetto Santo Spirito.
Le scuole di Borghetto, che come ogni anno collaborano con Floricola, quest’anno hanno preparato una mostra dal titolo “Sulle orme dei grandi pittori” riciclar ad arte… visitabile nella Sala Marexiano.
Floricola, come sempre, è una manifestazione attenta all’ambiente: domenica 26 aprile al mattino è previsto un appuntamento con l’ecoausiliario amico per spiegare alla cittadinanza come organizzarsi per la raccolta differenziata attivata dal Comune, a cura di ATA.
Ormai, come di consueto, il mercatino ortofrutticolo di piazza Caduti sul Lavoro si sposterà all’interno della manifestazione, su Lungomare Matteotti. Gli stessi agricoltori allestiranno un’aiuola nel centro cittadino. Dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso, anche gli infioratori di Borghetto torneranno ad abbellire Piazza Madonna della Guardia con la realizzazione di un’infiorata che stanno preparando da mesi.

Sarà di nuovo possibile visitare il depuratore, a cura della Servizi Ambientali SpA con una navetta dedicata.
I commercianti stanno preparando vetrine a tema, che per la prima volta saranno votate anche dal pubblico, oltre alla giuria. Il voto del pubblico sarà espresso tramite facebook. Lo stesso pubblico votante sarà premiato: il titolare della foto che raggiungerà il maggior numero di “mi piace”, riceverà un omaggio al termine della manifestazione.
I bar ed i ristoranti proporranno menu ed aperitivi a tema floreale, creando un percorso per il pubblico.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Camera di Commercio, Provincia di Savona, Regione Liguria e delle associazioni di categoria.
Segnalato da Anonymous il 23/04/15 e approvato da artefloreale



KalenderMx v1.4 © by shiba-design.de