Home Contatti Webportal: uso/FAQ Promuovi il tuo sito
Pubblicità       Scrivi per noi Forum
  Articoli
  Calendario eventi
  Cerca
  Sezioni

Kit Creaimpresa


I nostri corsi specialistici
Bouquet da sposa particolari con le relative acconciature floreali. Milano (Italia)/Particular bridal bouquet and floral hairstyles. Milan (Italy)

Arte funeraria. Fiori per onoranze funebri. Corona funebre, cuscino funerario, cuore, cofano o copricassa, mezzo cofano, cesto, urna. Composizioni funerarie nei vari stili floreali. Scuola e corsi di formazione fioristi per servizi di pompe funebri. Milano (Italia)/Floral design courses. Sympathy flowers and floral tributes arrangements. Learn how to create coffin sprays, easel sprays, traditional posies,  hearts, long lasting baskets, bouquets, pillows, cushions, standing sprays, casket sprays, half casket sprays, urn flowers. Milan (Italy)

Ultimi 5 articoli
· Comporre con i fiori nella spugna
· Erica e Calluna per fioriture in ogni stagione
· Mini conifere
· Rosa fiore del mese di Novembre
· I Paradisi dei Principi Borromeo

[ Altro nella News Section ]

Calendario Eventi

 Vai alla seguente vista:prossimi Eventi
          
Cerca eventoCerca evento  Stampa paginaStampa pagina  Suggerisci un eventoSuggerisci un evento


Herbaria - Abbadia di Chiaravalle di Fiastra (Macerata)

Data Evento:Monday, 22 May 2006
Data Finale:Sunday, 28 May 2006
Categoria:Vari eventi   Vari eventi
Descrizione:HERBARIA, segreti e magie del mondo della natura
IL 2006 è?ARTE DEL VIVERE


Dopo il successo della prima edizione di Herbaria, che ha registrato oltre 30.000 presenze nella splendida Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, anche per il 2006 la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata intende ripetere questa magnifica avventura.

E la macchina organizzativa si è già: messa in moto, puntando ad un'edizione più ricca e di qualità:. La chiave di lettura di questa nuova esperienza sarà: Herbaria, Arte del Vivere, un dialogo armonico tra mente, corpo e natura che affonda le proprie radici in discipline e filosofie del lontano oriente messe a confronto col rigore scientifico che è per la cultura occidentale un valore irrinunciabile. Questa necessità: di dialogo fra oriente e occidente, fra corpo e mente, fra l'uomo d'oggi e le sue origini è presente ormai in modo più o meno esplicito ad ogni livello di sensibilità: e consapevolezza.

Evento realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata, Fondazione Giustiniani Bandini e Banca Marche, sponsor unico, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività: Culturali, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Marche e della Provincia di Macerata.
Herbaria 2006 si svolgerà: ancora una volta al centro della Riserva Naturale dell'Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, in provincia di Macerata, prolungandosi quest'anno per ben 7 giorni, dal 22 al 28 maggio 2006.

Le attività: sperimentali realizzate sul territorio per Herbaria 2005, e la massiccia ed entusiastica affluenza ai convegni e ai laboratori della passata edizione, hanno dimostrato che molte persone hanno sete di conoscere, capire, imparare concetti e tecniche benefiche ed utili per la propria vita e che la possibilità: di partecipare a tali esperienze è già: di per sé molto appagante.

Herbaria, Arte del Vivere si propone di creare atmosfere, momenti ed appuntamenti tali da poter sviluppare nei visitatori una sensibilità: nuova e più raffinata nei confronti della Natura, che ovunque è espressione di vita, nutrimento e bellezza, essenziali per il corpo e per l'anima. Herbaria è di nuovo un viaggio nel cuore morbido ed evocativo del centro Italia ed un invito ad entrare in ascolto del pulsare dell'esistenza.

Ogni civiltà:, da oriente a occidente, ha guardato da sempre al mondo vegetale per ricavarne alimento, insegnamento e medicamento e ogni cultura ha tratto dalla Natura principi di equilibrio, benessere e salute per la vita umana. Dal mondo delle piante l'uomo può apprendere il senso dei cicli e della trasformazione, il gioco e l'armonia degli opposti che avviene in uno scambio senza fine, ed educarsi, così, a stare in equilibrio nel ritmo della vita, che significa anche aprirsi a nuove esperienze cercando una padronanza consapevole di sé nel dialogo col mondo e con l'altro.

L'esperienza del conoscere è prima di tutto percezione, ascolto e orientamento del proprio corpo e il corpo è la prima, più prossima "cosa?, con cui dobbiamo confrontarci. C'è una tradizione del corpo, ad oriente come a occidente, che tenta oggi di riproporsi, attraverso modalità: diverse, come modello educativo: ecco il perché dello studio e della riscoperta di tecniche, potenzialmente accessibili a tutti, che mirando ad un rilassamento e padronanza del corpo, sono in grado di potenziare aspetti fisici e psichici capaci di migliorare la qualità: della vita e della salute.


E' proprio quello che si propone Herbaria 2006: promuovere il dialogo come Arte Del Vivere, cioè arte di restare in equilibrio senza escludere alcuno degli elementi necessari alla vita. Herbaria, infatti, non vuole essere solo un mero strumento di intrattenimento, ma un mezzo innovativo ed accessibile per dimostrare l'efficacia di un'esperienza di contatto, di conoscenza e di apprezzamento della natura. A tale scopo è fondamentale anche la suggestione e l'atmosfera create dal contesto che è quello del territorio maceratese denominato "terra delle armonie?, dove il mondo della cultura e dell'arte si intrecciano con il mondo vegetale in un magico equilibrio.

Concretamente, a questo scopo, saranno sviluppati durante l'evento due assi fondamentali riguardanti la salute: uno sul piano soggettivo, come competenza personale da coltivare nella quotidianità:, l'altro sul piano culturale e scientifico, nell'integrazione di punti di vista diversi attraverso il confronto fra oriente e occidente.
Nella fattispecie:
Arte Del Corpo, serie di incontri, per tutti su prenotazione, di danza, yoga, qi gong, shiatsu, judo, karate, aikido, che permetteranno di comprendere il nostro essere fisico e di incrementare la confidenza con se stessi;
Arte Dell'equilibrio, fitto calendario di convegni, aperti al pubblico, dove si affronteranno tematiche legate allo sviluppo della vitalità: e al recupero fisico e psichico della salute;
Arte Del Curare, corso di formazione riservato a medici e psicologi con accreditamento ministeriale E.C.M;

Herbaria, inoltre, vuole anche essere pretesto e occasione per far conoscere le bellezze naturalistiche ed artistiche del maceratese, dai Monti Sibillini all'architettura romanica, alle opere di Lorenzo Lotto, dei Fratelli Salimbeni .. e molto di più. Per visitare i percorsi più suggestivi, sono stati creati dei Pacchetti Turistici per gruppi, famiglie, scolaresche, associazioni, Uni 3, appassionati curiosi e viaggiatori di ogni età:, che da 1 a 4 giornate, potranno scoprire il suggestivo territorio marchigiano.

Come già: lo scorso anno l'evento si declinerà: poi in una serie di iniziative ed appuntamenti, per così dire, più leggeri e fruibili che toccheranno vari ambiti e tematiche: degustazioni di tisane, olio e di gustosi piatti a base di erbe, escursioni e passeggiate all'aria aperta, mostre d'arte e di botanica. Herbaria, inoltre, darà: ancora una volta l'opportunità: di fare scorta di sapori e benessere, grazie alla fornita area espositiva totalmente dedicata ai prodotti naturali del Mercato Verde che, per il 2006, vedrà: una crescita consistente del numero degli espositori, il tutto all'insegna dell'alta qualità:.



Di seguito il programma delle Arti di Herbaria 2006:

Fiorarte
(22 maggio - 02 luglio, Ex Ospizio dei Pellegrini, da lunedì 22 a domenica 28 maggio dalle ore 10.00 alle 20.00; dal 29 maggio al 02 luglio, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)
Una mostra multisensoriale di opere pittoriche, dove la gioia del guardare si accompagna all'ascolto di musiche e suoni, alla lettura di parole evocative e poetiche, alla possibilità: di odorare profumi che l'artista dipingendo?aveva sotto il naso.

Ars Monastica
(22-28 maggio, Chiostro Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, lunedì 22 dalle ore 17.00 alle 20.00, da martedì 23 a domenica 28 dalle ore 9.30 alle 20.00)
Nel chiostro dell'Abbazia e nei locali della Farmacia Il Giardino dei Semplici, per la cura del corpo e dell'anima. Una rassegna di piante fresche che tradizionalmente costituiscono, ancora oggi, la base dei medicamenti prodotti dai monaci dei diversi ordini monastici. Una rievocazione dello spirito con cui i religiosi, primi erboristi, affrontavano il tema della cura dei malati con l'aiuto del Creatore, come testimonianza di amore fraterno. Nella Farmacia dei Conventi, allestita per l'occasione nel Cellarium, si potranno inoltre incontrare i volontari della Caritas che gestiranno la vendita dei prodotti dei monaci, il cui ricavato andrà: a sostegno di un progetto di aiuto sociale.

Arti ed Erbe In Fiera
(25-28 maggio, Prato antistante l'Abbadia, giovedì 25 dalle ore 17.00 alle 21.00, da venerdì 26 a domenica 28 dalle ore 9.00 alle 20.00)
Prodotti tipici locali, spesso unici, e prodotti d'eccellenza provenienti da tutta Italia, potranno essere conosciuti e gustati, oltre che acquistati, nella ricca Mostra Mercato che quest'anno ospita 80 espositori nei settori del florivivaismo, salute e benessere, alimentazione e complementi d'arredo. Inoltre, all'interno della sezione salute&benessere della Mostra Mercato, quest'anno ci sarà: l'Erboristeria di Herbaria, dove trovare i piccoli operatori locali che lavorano nel campo della produzione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali aromatiche. Un modo concreto per valorizzare il territorio e una possibilità: per scoprire il meglio della produzione del settore, frutto di un'attenta selezione.

Arte Del Corpo
(23- 28 maggio, Palestra di Herbaria, dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)
In una grande tenso-struttura, appositamente creata ed attrezzata per Herbaria 2006, una serie di incontri ed appuntamenti per comprendere il nostro essere fisico non solo come oggetto da sfruttare, esibire o riparare, ma come inizio di una salutare confidenza con se stessi, tramite arti che portano equilibrio, allegria, elasticità: e rilassamento. Danza, yoga, qi gong, shiatsu, judo, karate, aikido, alla portata di tutti, grandi e piccoli, giovani e meno giovani.

Arte Del Curare
( 24-26 maggio, Sala Convegni, corso riservato a medici e psicologi, dalle ore 8.30 alle 16.45)
Corso di formazione di 18 ore con accreditamento ministeriale E.C.M.:"Introduzione a un modello di medicina integrata nella prevenzione e nella terapia?, che prevede l'insegnamento da parte di esperti in medicina tradizionale cinese, psicoterapeuti, epidemiologi, fitoterapeuti, dietologi, filosofi, bioeticisti, studiosi
di psiconeuroimmunoendocrinologia.

Arte Delle Erbe
( 23-28 maggio, Sala delle Tenute, dalle ore 16.00 alle 19.30)
L'erboristeria è un'arte raffinata fatta di sapienza, atmosfera e piccoli segreti: gustando una tisana nel più gradevole dei luoghi, questo mondo sarà:, almeno in piccola parte?svelato.

Arte Del Gusto
( 23-28 maggio, Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, dalle ore 12.00 alle 14.00)
Piatti unici a base di erbe, degustazioni e assaggi di prodotti tipici del territorio: un appetitoso percorso, con vari punti di degustazione dislocati sia all'interno che all'esterno dell'Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, per scoprire e assaporare la bontà: della natura.

Arte Dell'equilibrio
( 23-26 maggio, Palaconvegni,)
Confronto fra scienziati e cultori di discipline umane e naturali, fra tradizioni antiche e modernità:, per affrontare a livello divulgativo temi che stanno a cuore ad ognuno di noi:
Martedì 23 Maggio - "Un territorio a misura d'uomo: conoscere per amare. Ambiente, tradizione, architettura ecologica e paesaggio?
Mercoledì 24 Maggio - "Etica e scienza dell'atto terapeutico: una medicina per l'uomo?
Giovedì 25 Maggio - "Mens sana in corpore sano: la consapevolezza del corpo fra antica sapienza e orientamenti per la vita moderna?
Venerdì 26 Maggio - "Vitalità: e gioia di vivere: regole auree per il quotidiano?.
Sabato 27 Maggio mattina - Il punto di vista del filosofo: "Dialogo tra uomo e Natura?
Sabato 27 Maggio pomeriggio - "Curare con le erbe e il cibo: le tradizioni del mondo a confronto con l'attualità:?

Arte e Scienza delle Piante
( 23-28 maggio )
Escursioni nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra e sui Monti Sibillini per far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, ma non solo, la bellezza e l'intelligenza delle piante, insieme al fascino di un territorio da amare e proteggere. Prenotazione obbligatoria: tel. 0733-202942


Ma Herbaria è anche spettacolo: giovedì 25 maggio alle ore 21.00 uno speciale concerto di Angelo Branduardi nella suggestiva Chiesa dell'Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, che per l'occasione farà: da magico scenario a questa imperdibile serata.

Vi aspettiamo, dunque, con tante novità: e con tanti momenti coinvolgenti, per imparare a conoscere e a godere dei preziosi frutti della natura, per scoprire un territorio ricco e incontaminato e per ritornare a salutari pratiche quotidiane che favoriscano il ristabilirsi degli equilibri della vita.


www.herbaria.it
Infoline: 0733 261487 ? 201722 - 201283

Biglietto di ingresso: 5 euro ? ragazzi con meno di 18 anni e adulti oltre i 65 anni ingresso gratuito
Segnalato da Anonymous il 19/04/06 e approvato da artefloreale

Kalender ©


Arte Floreale non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.
Copyright ©2000-2017 Arte Floreale. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Arte Floreale is not responsible for the contents of the pointed out websistes.
Copyright ©2000-2017 Arte Floreale. All rights reserved. P.I.: 11422390150
Best viewed in Internet Explorer Resolution 800x600 - medium type

Webdesign: Gikiweb