Calendario Eventi



Rose Banksiae, presentazione del volume (Roma)

Data Evento:Thursday, 11 December 2014
Data Finale:Thursday, 11 December 2014
Categoria:Vari eventi   Vari eventi
Descrizione:Giovedì 11 dicembre inizia il viaggio ne La vie en Roses

Nella sede della Sala Santa Rita, via Montanara, 8 in Campitelli
dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale
Giovedì 11 dicembre alle ore 17 anteprima di presentazione del Volume Rose Banksiae
Primo volume della collana La vie en Roses - Le più belle del reame
a cura di Nicoletta Campanella - Nicla Edizioni.

Tra i marmi policromi dell’ex chiesa dedicata a Santa Rita, Nicoletta Campanella, autore e titolare della Nicla Edizioni, Rita Oliva, rodologa e collezionista di rose, Stefano Marzullo, responsabile tecnico del Roseto dell’Orto Botanico di Roma - Università Sapienza e Beatrice Barni, proprietaria del celebre vivaio Rose Barni parleranno in anteprima del progetto La vie en Roses e del primo dei 12 volumi sulle rose italiane: Rose Banksiae.


LE ROSE BANKSIAE

1° volume della collana La vie en roses - Le più belle del reame a cura di Nicoletta
Campanella, Nicla Edizioni.

Scrivere di rose può sembrare curioso o anche banale, un argomento sfruttato. Ma questo primo volume della collana La vie en roses dedicato alla Rosa Banksiae in tutte le sue varietà vi coinvolgerà e appassionerà come non vi sareste aspettati.
Con questo primo volume inizia un viaggio tra le rose coltivate in Italia e tra quelle esclusivamente italiane, riscoperte e riportate alla luce grazie al fervore di ricercatori appassionati.
Sotteso al volume di questa collana e dell’intero progetto c’è l’idea di sostenere il “Made in Italy” inteso come prodotto culturale e florovivaistico.
Tra le pagine di questo primo volume scoprirete le tante storie sorprendenti, curiose e intriganti che hanno portato questo fiore dal lontano Oriente in Italia, la passione e la tenacia degli uomini che hanno fatto sì che crescesse forte e si diffondesse, ancora scoprirete i segreti per coltivarla e disporla nel modo più armonioso nel vostro giardino. Troverete in un percorso da Nord a Sud le più belle ville e i giardini che in Italia ospitano le splendide piante di Banksiae e ancora i vivai dove potrete acquistarla.
Documenti assolutamente inediti, foto meravigliose e la parola di esperti botanici, di grandi rodologhi e cultori della materia come la collezionista Rita Oliva e l’“Amica delle Rose”, la vivaista Anna Peyron vi accompagneranno per queste pagine.
Ma la rosa si sa non è solo un fiore, ma è un intero mondo. A lei si sono ispirati la moda, l'arte e la cultura di ogni epoca. Una parte del volume è quindi dedicata anche a tutti quegli aspetti della nostra cultura che si sono ispirati alla rosa. Prendendo spunto dal periodo storico, fine Ottocento ed inizio Novecento, in cui tutte le Rose Banksiae fecero il loro ingresso in Italia, in questo primo volume sono la Belle Époque e lo stile Liberty ad essere di scena. Attraverso personaggi come D'Annunzio, Franca Florio, la Regina Margherita conosceremo un mondo di bellezza il cui filo conduttore è sempre e solo la rosa.
A sottolineare il taglio non solo botanico ma anche artistico dei volumi, grazie ad un accordo tra la Nicla Edizioni e l'Accademia di Belle Arti di Roma, questa prima pubblicazione, come poi sarà per tutte le altre, ospita alcune interpretazioni artistiche ispirate alla Rosa Banksiae, realizzate dagli allievi dell'Accademia.


_______________________________

LE ROSE BANKSIAE
Autore Nicoletta Campanella
Contributi di Rita Oliva e Anna Peyron
Dimensioni del volume: 21 cm x 21 cm
Pagine: 200
Prezzo: 21.00 euro
Segnalato da Anonymous il 04/12/14 e approvato da artefloreale



KalenderMx v1.4 © by shiba-design.de