Calendario Eventi



Frutti antichi - Castello di Paderna a Pontenure (Piacenza)

Data Evento:Saturday, 04 October 2014Ora Inizio:09:00
Data Finale:Sunday, 05 October 2014Ora Termine:18:30
Categoria:Florovivaismo   Florovivaismo
Descrizione:Il FAI – Fondo Ambiente Italiano
presenta la diciannovesima edizione di

FRUTTI ANTICHI

Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati
Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014, dalle ore 9 alle 18.30
Castello di Paderna, Pontenure (Piacenza)

Anche nel 2014 torna uno degli appuntamenti più apprezzati dagli appassionati di verde: sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle ore 9 alle 18.30, il Castello di Paderna a Pontenure (Piacenza) si riempirà di colori e profumi autunnali e ospiterà la diciannovesima edizione della manifestazione “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza, che ogni anno richiama un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta.

Per l’occasione vivaisti, agricoltori, artigiani metteranno in mostra i loro saperi antichi, i prodotti della terra e delle loro mani. Come sempre il parco del Castello si trasformerà in una colorata fioritura di rose, ortensie, dalie, orchidee, i cortili in raffinate esposizioni di artigianato artistico, la corte agricola in un grande mercato. Non mancheranno momenti di studio e di riflessione grazie al contributo di A.Di.P.A., della “Lombardy seed bank” dell’Università di Pavia, dell’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi e di numerose altre istituzioni che si occupano della salvaguardia della biodiversità.

Pur mantenendo una linea di continuità costante da diciannove anni, ogni edizione di “Frutti Antichi” è unica: nuovi espositori, piante particolari, interessanti mostre e tante altre novità rendono la manifestazione sempre diversa e coinvolgente.

All’insegna della biodiversità i prati davanti al fossato verranno trasformati in tante aiuole modulate secondo la tematica “C’è orto e orto”.
Le farfalle fotografate da Massimo Riboni saranno protagoniste di una mostra dalle angolature inaspettate mentre i Metalli Filati di Paolo Mezzadri sorprenderanno il visitatore lungo il percorso.
I piccoli visitatori della manifestazione avranno invece a disposizione uno spazio riservato per giocare e imparare assistiti da personale specializzato.

Orario: sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014, dalle ore 9 alle 18.30.

Ingresso: Intero € 7.00; Gr a t u i t o p e r b a m b i n i f i n o a 1 2 a n n i e p e r c h i s i i s c r i v e a l F A I i n o c c a s i o n e d e l l a m a n i f e s t a z i o n e .

I contributi raccolti in occasione della manifestazione saranno destinati dal FAI al restauro di Palazzo e Torre Campatelli, Bene della Fondazione a San Gimignano (SI).

Per maggiori informazioni:
Sito internet: www.fruttiantichi.net
Segreteria manifestazione: tel. 334-9790207; e-mail: fruttiantichi@alice.it
Delegazione FAI Piacenza: tel. 347-5414633; e-mail: delegazionefai.piacenza@fondoambiente.it
Castello di Paderna: tel. 0523-511645; e-mail: info@castellodipaderna.it

I visitatori della manifestazione potranno disporre di:
- Ampi parcheggi gratuiti
- Un punto ristoro e 2 caffetterie
- Area deposito merci acquistate
Segnalato da Anonymous il 10/09/14 e approvato da artefloreale



KalenderMx v1.4 © by shiba-design.de