Calendario Eventi



I SAPORI DELL’AUTUNNO AI GIARDINI DI SISSI - Castel Trauttmansdorff (Merano)

Data Evento:Sunday, 27 October 2013
Data Finale:Sunday, 27 October 2013
Categoria:Parchi e giardini   Parchi e giardini
Descrizione:I Giardini di Castel Trauttmansdorff salutano l’arrivo della fresca stagione con imperdibili e coinvolgenti appuntamenti per tutti, alla scoperta del paradiso botanico meranese in veste inedita ed iniziative dal sapore tipicamente autunnale.

L’alternarsi delle stagioni a Merano è cadenzato dai numerosi e coinvolgenti eventi proposti dai Giardini di Castel Trauttmansdorff: un paradiso naturale che si estende ai margini orientali della città altoatesina e che organizza una serie di imperdibili appuntamenti anche nei mesi autunnali, quando nei 12 ettari di parco vengono proposti una serie di incontri per tutti alla scoperta dei frutti che la natura dona in questo periodo dell’anno.

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO PER IL RACCOLTO
Domenica 27 ottobre ricorre la seconda edizione della Festa Interculturale del Ringraziamento per il Raccolto ai Giardini di Sissi. Una festosa ricorrenza che ricongiungerà l’uomo alla natura, uno spettacolo
che avrà come scenario l’incantevole parco. La spettacolare festa riporterà tutti alle origini, a quando l’uomo, molto legato alla natura e ai suoi frutti, ringraziava del raccolto con danze e rituali, offrendo in dono i prodotti del raccolto stesso. Diverse stazioni nei Giardini proporranno in questa variopinta festa piacevoli momenti di gastronomia e musica originari dai diversi paesi del mondo.

FESTA DELLA VENDEMMIA DEL VERSOALN
Sarà una grande festa quella che accompagnerà la vendemmia del Versoaln, la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo. Il sorprendente evento coinvolgerà grandi e piccini che, a Castel Katzenzungen a Prissiano, si ritroveranno tra fine settembre e i primi di ottobre a raccogliere i piccoli e preziosi grappoli maturi prodotti dall’eccezionale vite di oltre 350 anni.

GIARDINI & VINO
Ogni giovedì di settembre e ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Oltre ai pacchetti sensoriali “Giardini & Terme” e “Ghiacciai & Palme”, in settembre e ottobre i visitatori
potranno usufruire anche del pacchetto sensoriale “Giardini & Vino”. L’offerta turistica prevede, dopo la visita guidata ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, la meta turistica più amata dell’Alto Adige, lo spostamento con un bus navetta a Castel Katzenzungen a Prissiano,
dove gli ospiti potranno ammirare il “Versoaln”, la vite più grande e quasi certamente più antica al mondo, dalle cui uve ancora oggi si ricavano 75-120 bottiglie di vino all’anno.
Chi approfitterà dell’offerta “Giardini & Vino” potrà degustare questo ottimo vino bianco, raro e pregiato, insieme ad altre cinque varietà di vini altoatesini.
Il pacchetto combinato permette di visitare i Giardini già dalle 9.00 di mattina. Per i gruppi il pacchetto è prenotabile tutti i giorni della settimana con tre settimane d’anticipo ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff.

FIORI E FRUTTI AUTUNNALI
A fine settembre l’estate annuncia silenziosamente il suo ritiro dalle scene e ai Giardini di Castel Trauttmansdorff soffia una fresca brezza, le viti abbondano di grappoli d’uva, si schiudono i boccioli degli aster e delle camelie, maturano i melograni e inizia la raccolta delle mele. Nei Giardini Acquatici e Terrazzati in autunno fiorisce il profumatissimo clerodendro e crescono rigogliose le graminacee ornamentali. Un incantevole spettacolo di profumi e colori che permette ai visitatori dei Giardini di ammirare un’altrafantastica declinazione della natura.

CONVENIENTE PROPOSTA STAGIONALE: IL BIGLIETTO DI TARDO AUTUNNO
Dal 3 al 15 novembre sarà possibile acquistare anche quest’anno il biglietto autunnale di ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorf a tariffa ridotta: soli 6,50 € a persona e per bambini e ragazzi sotto i 18 anni l’ingresso è gratuito per poter ammirare in tutto il suo splendore autunnale l’anfiteatro naturale e gli oltre 80 ambienti botanici che lo compongono.

Gli orari dei Giardini di Sissi:
dal 29 marzo al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00
Info Giardini: www.trauttmansdorff.it
Su Facebook: I Giardini di Sissi
Segnalato da Anonymous il 31/07/13 e approvato da artefloreale



KalenderMx v1.4 © by shiba-design.de