Home Contatti Webportal: uso/FAQ Promuovi il tuo sito
Pubblicità       Scrivi per noi Forum
  Articoli
  Calendario eventi
  Cerca
  Sezioni

Kit Creaimpresa


I nostri corsi specialistici
Bouquet da sposa particolari con le relative acconciature floreali. Milano (Italia)/Particular bridal bouquet and floral hairstyles. Milan (Italy)

Arte funeraria. Fiori per onoranze funebri. Corona funebre, cuscino funerario, cuore, cofano o copricassa, mezzo cofano, cesto, urna. Composizioni funerarie nei vari stili floreali. Scuola e corsi di formazione fioristi per servizi di pompe funebri. Milano (Italia)/Floral design courses. Sympathy flowers and floral tributes arrangements. Learn how to create coffin sprays, easel sprays, traditional posies,  hearts, long lasting baskets, bouquets, pillows, cushions, standing sprays, casket sprays, half casket sprays, urn flowers. Milan (Italy)

Ultimi 5 articoli
· Comporre con i fiori nella spugna
· Erica e Calluna per fioriture in ogni stagione
· Mini conifere
· Rosa fiore del mese di Novembre
· I Paradisi dei Principi Borromeo

[ Altro nella News Section ]

Calendario Eventi

 Vai alla seguente vista:prossimi Eventi
          
Cerca eventoCerca evento  Stampa paginaStampa pagina  Suggerisci un eventoSuggerisci un evento


Vivere verde - Bosco Albergati – Cavazzona di Castelfranco Emilia

Data Evento:Thursday, 13 June 2013
Data Finale:Sunday, 16 June 2013
Categoria:Florovivaismo   Florovivaismo
Descrizione:“VIvereVErde”, la nuova Country Fair
dedicata all’ambiente e alle persone che lo amano

Organizzata dall’Associazione La Città degli Alberi di Castelfranco Emilia, la manifestazione a ingresso gratuito si svilupperà sui 400.000 mq di un bosco naturale attrezzato nella campagna emiliana tra Modena e Bologna


LA GRANDE FESTA DEL VERDE

Una vera e propria Country Fair all’americana, la prima del suo genere in Italia. VI-VE, ovvero VIvereVErde è la nuovissima manifestazione-evento organizzata dall’Associazione “La Città degli Alberi” di Castelfranco Emilia, in programma dal 13 al 16 giugno 2013 in località Bosco Albergati – Cavazzona di Castelfranco Emilia nella campagna tra Modena e Bologna in via Lavichielle 6, dalle ore 18 alle ore 24 il giorno d’apertura giovedì 13, dalle ore 10 del mattino alle ore 24 gli altri giorni, con diversi Comuni di entrambe le province coinvolti.

Una grande festa per tutti, ad ingresso gratuito, dedicata all’agricoltura e alla vita all’aria aperta, un’occasione per trascorrere insieme quattro giorni, dalla mattina fino a notte inoltrata, per celebrare e dare nuovi significati a riti, temi, strumenti e tradizioni legati al mondo rurale.

Un modo per recuperare la qualità della vita di un tempo restando però al passo con la modernità dell’innovazione. Un vero e proprio tonificante tuffo nelle atmosfere di un mondo rurale e contadino raccolto e contenuto all’interno di un bosco tutto da vivere e con il quale fonde tutte le sue magie.


VIVEREVERDE, I TEMI

A VIvereVErde, la prima vera Country Fair italiana, uno sguardo a 360 gradi dedicato al verde, alla campagna, al vivere all’aperto, alla realizzazione di giardini, alle piante, ai fiori ed agli arredi nonché alle energie alternative, al cibo genuino, alle culture ecologiche.

Vi si potranno trovare ristoranti, conferenze, spettacoli, gare, concorsi di idee, oltre ad aree di carattere commerciale, zone ludiche, corsi di cucina, laboratori botanici, animali, piante, accessori, aziende agricole e aziende di promozione turistica, giochi per bambini e mostre: fotografiche, entomologiche, di attrezzi agricoli, dei vecchi mestieri, animali di campagna e molto altro ancora…

COSA CI SARA’

Tra i numerosissimi eventi, la presentazione dell'ultimo libro del meteorologo e previsore modenese Luca Lombroso“ApocalypseNow? – Clima Ambiente Cataclismi” edito da Artestampa sugli eventi atmosferici di questo nuovo secolo, e iniziative relative al mondo degli insetti e della fauna minore a cura del Gruppo Modenese Scienze Naturali – EntoModena (tra cui una conferenza sull’entomofagia, ovvero la dimostrazione delle proprietà gastronomiche degli insetti, e una esposizione di rari ed insoliti insetti tropicali) nonché laboratori per bambini.

Sempre riguardo all’ambiente, si tratterà anche di tutela del territorio garantito dalle attività delle Bonifiche, bonifica di Burana in particolare.

Una Country Fair non è tale se non vi si organizzano spettacoli ed esibizioni legate alla cultura americana: proprio per questo gli organizzatori hanno lasciato carta bianca a Luca Zerbinati e alla sua ‘American Meeting’, l’unica rivista in Italia dedicata interamente alla cultura americana. Proprio in occasione e nell’ambito di VIvereVErde avrà luogo il “Rebirth Festival”, con la presentazione ufficiale del nuovo numero completamente rinnovato della rivista, durante il quale non mancheranno le esibizioni di abili cavallerizzi sui cavalli da rodeo, e i balli western (country) propri della cultura agraria americana, e poi anche gare di toro meccanico, ed esposizioni di automobili e moto americane.

Una ulteriore occasione di riflessione riguardo alle tematiche dell’ambiente e del vivere secondo natura sarà offerta dalla rassegna cinematografica che proporrà ogni sera in un suggestivo spazio all’aperto, una radura tra gli alberi, film recenti italiani e stranieri, soprattutto documentari, dedicati a questi temi. Anche in questo caso tutti ad ingresso rigorosamente gratuito.

Gli animali sia domestici che di campagna avranno il loro spazio a VIvereVErde, e non mancheranno dunque esibizioni di cani da pastore, nonché battesimi della sella sia per adulti che per bambini con i cavalli.

Ad una manifestazione dove il visitatore è il vero protagonista, non possono mancare i corsi per imparare cose nuove oppure per mettere alla prova le proprie capacità, sempre legati alle tematiche del verde e dell’ambiente. Ecco allora corsi di giardinaggio per esperti e principianti, come ad esempio quelli che insegneranno ad innestare le piante, oppure corsi rivolti principalmente a bambini, come quello di cartapesta per realizzare riciclando o di cornici decorate con elementi della natura o per imparare a colorare con i colori naturali, o quelli per le amanti del fai-da-te, come il corso di plastilina casalinga per creare monili naturali, oppure i corsi di pittura energetica espressiva.

Sempre corsi, anche se non creativi, quelli di riflessologia plantare, di cristalloterapia reiki e di ginnastica e alimentazione, in programma a ripetizione in diversi orari nelle serate dei quattro giorni d’apertura. Da seguire insieme, adulti e bambini, il corso catturasogni, fatto con elementi naturali per imparare l’antica leggenda degli Indiani d’America. E per chi vuole mettersi alla prova in cucina, ecco i corsi per pasta fatta a mano, tortellini in primis, a cura delle ‘sfogline’ di Castelfranco.

Largo spazio anche ad incontri, convegni e discussioni in materia di risparmio energetico e conservazione dell'ambiente,e conferenza sul cibo biologico a cura del Presidio Slow Food, tra i collaboratori della manifestazione.

E come ogni manifestazione che voglia offrire un ricco e variegato menù ai propri visitatori, anche a VIvereVErde non mancheranno le mostre, tra cui quella di antichi strumenti agricoli, come trattori e macchine per la lavorazione.

Tra le iniziative più curiose e divertenti, sicuramente la gara di Speed Pulling con i trattori protagonisti, e il raduno nazionale di camper.

PATROCINI, COLLABORAZIONI E COMUNI COINVOLTI
La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, dell’assemblea della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Modena, della Provincia di Bologna e della Provincia di Modena, dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, della Città di Castelfranco Emilia, del Comune di San Cesario sul Panaro e del Comune di Nonantola, del Comune di Anzola dell’Emilia e del Comune di S.Agata Bolognese, con le collaborazioni di CIA, Confesercenti, Uisp, Copagri, Slow Food Emilia-Romagna e dell’Istituto di Istruzione superiore per le Tecnologie Agrarie e Servizi “Lazzaro Spallanzani” di Castelfranco Emilia.


BOSCO ALBERGATI, LA LOCATION IDEALE PER ‘VIVEREVERDE’

Un evento fortemente legato al territorio che lo ospita, da sempre orientato alla crescita e all’innovazione, fornendo l’opportunità di conoscere e approfondire la sua storia, le sue radici, la sua cultura. E VIvereVErde trova ne “La Città degli Alberi” di Bosco Albergati, un bosco naturale con un’estensione di 400.000 metri quadrati, la location ideale da un punto di vista logistico, per la sua collocazione geografica, per le elevate dimensioni, che permettono di accogliere numeri importanti di visitatori, e per le caratteristiche impiantistiche, che permettono di allestire una città temporanea. Gli alberi, protagonisti affascinanti di questo luogo, per l’occasione si vestiranno di un contrassegno che, come opere d’arte nei musei, permetterà al visitatore di comprendere la forza autorevole della loro presenza.   

Tutte le info sul sito www.viververde.it
Segnalato da Anonymous il 31/05/13 e approvato da artefloreale

Kalender ©


Arte Floreale non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.
Copyright ©2000-2017 Arte Floreale. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Arte Floreale is not responsible for the contents of the pointed out websistes.
Copyright ©2000-2017 Arte Floreale. All rights reserved. P.I.: 11422390150
Best viewed in Internet Explorer Resolution 800x600 - medium type

Webdesign: Gikiweb