Calendario Eventi



Rocca Borromeo di Angera (VA)

Data Evento:Sunday, 14 April 2013
Data Finale:Sunday, 14 April 2013
Categoria:Vari eventi   Vari eventi
Descrizione:GLI APPUNTAMENTI DEL 2013 ALLA ROCCA BORROMEO DI ANGERA

La Rocca Borromeo di Angera ed il suo splendido Giardino Medievale ospiteranno durante il corso della stagione 2013 una serie di imperdibili appuntamenti.
Si parte il 14 aprile con una “domenica in costume”, prima delle tre manifestazioni pensate per la gioia dei più giovani.
Seguiranno incontri-laboratori sui segreti della cucina naturale, protagoniste le erbe aromatiche e le piante spontanee, e delle composizioni floreali.
Appuntamento imperdibile sarà inoltre la grande giornata dedicata agli antichi mestieri in cui grazie ad abili artigiani, misteriosi rapaci ed esperti arcieri sarà possibile tuffarsi in un’emozionante universo medievale

Questo il calendario completo degli eventi:

Domenica 14 aprile 2013
LO HOBBIT. Il fantastico viaggio nella meravigliosa Terra di Mezzo
Bambini preparatevi perché sarete arruolati e addestrati dai più valorosi combattenti della Terra di Mezzo. Gli orchi si avvicinano e non c’è un minuto da perdere! La battaglia è vicina e solo il nostro coraggio e la nostra furbizia ci darà la possibilità di raggiungere l’obiettivo: liberare il regno di Erebor e riportare la stirpe dei nani alla sua antica prosperità.
Non c’è un minuto da perdere: mani alle armi! Si parte per una grande avventura che vedrà un solo vincitore!

La manifestazione inizia con la grande adunata di bambini e ragazzi che vestiranno i panni dei loro eroi e verrà realizzata anche in caso di brutto tempo negli spazi interni della Rocca.


Sabato 20 aprile 2013
CUCINARE CON LE PIANTE SPONTANEE – I incontro sulla cucina naturale
Il primo appuntamento sulla cucina andrà ad approfondire il tema delle piante spontanee che crescono nei prati e nei nostri giardini e che ci sorprendono con le loro straordinarie proprietà. I partecipanti avranno modo di imparare a riconoscerle apprezzandone le qualità e il gusto e andranno a scoprire le tante piccole ricette da utilizzare nella quotidianità. In un vero e proprio laboratorio di intaglio di verdure i partecipanti impareranno a realizzare piatti davvero senza eguali!

L’appuntamento si articola su un’intera mattinata: dopo una visita guidata al Giardino Medievale e ad una passeggiata nei prati adiacenti le mura, in cui si impareranno a riconoscere e si raccoglieranno le piante spontanee, avrà luogo la fase laboratoriale. La prenotazione è obbligatoria.


Sabato 4 maggio 2013
LE CREAZIONI DI PRIMAVERA – I incontro sulla composizione floreale
Sotto la guida e la supervisione di un’esperta floral designer, i partecipanti acquisiranno una serie di tecniche per la realizzazione di splendide e singolari composizioni. Le piante aromatiche e i colorati fiori primaverili diverranno dunque protagonisti di meravigliose creazioni artistiche.

L’incontro si articolerà su un’intera mattinata: dopo una breve visita al Giardino Medievale seguirà il laboratorio di composizione floreale. Ogni partecipante realizzerà la propria creazione che potrà poi portare a casa. La prenotazione è obbligatoria.



Domenica 19 maggio 2013
i mestieri medievali : artigiani all’opera

E’ questo l’appuntamento tanto atteso in cui la Rocca di Angera apre le porte agli antichi mestieri e alle diverse attività che hanno contraddistinto l’epoca medievale.
Durante la giornata, come in un vero e proprio “viaggio nel passato”, potrete aggirarvi tra le antiche botteghe in cui i maestri artigiani saranno “all’opera” riproponendo l’arte antica della tintura naturale e della tessitura, la lavorazione del vetro a piombo, la produzione degli oggetti in cuoio, la creazione di vasi in ceramica, la riproduzione di miniature.

Invitati d’eccezione saranno un falconiere e i suoi splendidi rapaci che sapranno stupire con la loro bellezza e regalità.
A rendere la giornata ancora più coinvolgente sarà infine la presenza di impavidi arcieri che si esibiranno in un vero e proprio campo di tiro sul quale potranno cimentarsi tutti coloro che vorranno provare l’ebrezza di tirare con l’arco.
Nel Giardino Medievale sarà inoltre possibile ammirare i vasi in terracotta, appositamente realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Varese sul modello degli antichi manufatti medievali. I vasi saranno posizionati nei vialetti e nelle aiuole del giardino e diventeranno parte integrante dello scenario.

Durante la giornata sarà possibile infine prendere parte ad una serie di iniziative: i ragazzi potranno partecipare a laboratori sulla ceramica e sulla pittura con i fiori (prenotazione obbligatoria) mentre gli adulti riscopriranno la magia della tintura naturale con una passeggiata guidata alla scoperta del Giardino del Colore; interessanti saranno infine gli incontri tenuti dal falconiere che svelerà tutti i segreti della falconeria dal medioevo fino ai giorni nostri.

Per ricevere tutti i dettagli sulle iniziative in programma potete contattarci allo 0331 931300 o all’indirizzo roccaborromeo@isoleborromee.it

In caso di brutto tempo la giornata verrà rimandata a domenica 26 maggio.



Sabato 14 settembre 2013
LE ERBE AROMATICHE E IL LORO USO IN CUCINA – II incontro sulla cucina naturale
Utilizzare le erbe aromatiche in cucina è sempre più un’arte. Durante questo incontro-laboratorio i partecipanti impareranno ad usare queste preziose erbe scoprendone le proprietà organolettiche e apprendendo come accostarle in abbinamenti davvero unici. Attraverso un percorso sul riconoscimento, gli assaggi e la tecnica dell’enfleurage, ai partecipanti verrà data una nuova chiave per preparare quotidianamente ricette uniche e sfiziose.

L’appuntamento si articola su un’intera mattinata: ad una visita guidata al Giardino Medievale seguirà la fase laboratoriale. La prenotazione è obbligatoria.

Domenica 29 settembre 2013
LA ROCCA INCANTATA
Nel giorno della grande incoronazione dei regnanti vengono reclutati tutti i popoli del regno: elfi e fate, streghe e stregoni, maghi e umani. Ess i sono giunti a corte per celebrare i nuovi regnanti e per presentare degli spettacoli in suo onore.Ma durante i preparativi una terribile scoperta viene fatta dalle fate del regno: lo scettro della nuova regina è sparito dal trono... L'esercito, diviso nelle varie razze, scoprirà che il furto è opera del terribile stregone Moebius e si troverà coinvolto in una avventura dove il bene prevale sul male e dove le varie razze a colpi di magia e incantesimi affronteranno una dopo l'altra le più impensabili avventure.

La manifestazione inizia con la grande adunata di bambini e ragazzi che vestiranno i panni dei loro eroi e verrà realizzata anche in caso di brutto tempo negli spazi interni della Rocca.


Domenica 13 ottobre 2013
I PIRATI E I TESORI DIMENTICATI
Siete pronti a vivere un’avventura fra i pirati più pericolosi di tutti i sette mari? Fra prove di abilità e scontri all’ultimo respiro, solo l’equipaggio più coraggioso potrà scovare il leggendario tesoro del Capitano Gold Roger.

La manifestazione inizia con la grande adunata di bambini e ragazzi che vestiranno i panni dei loro eroi e verrà realizzata anche in caso di brutto tempo negli spazi interni della Rocca.


Sabato 19 ottobre 2013
LE CREAZIONI D’AUTUNNO – II incontro sulla composizione floreale
L’appuntamento autunnale di composizione floreale sarà un’esplosione di caldi colori e diversi materiali: bellissimi fiori, foglie rossastre, bacche vermiglie e splendide zucche verranno dunque utilizzate da ciascun partecipante per la realizzazione di composizioni artistiche da ricreare in ogni occasione.

L’incontro si articolerà su un’intera mattinata: da una breve visita al Giardino Medievale seguirà un laboratorio di composizione floreale. Ogni partecipante realizzerà la propria creazione che porterà a casa. La prenotazione è obbligatoria.



PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Rocca Borromeo di Angera Via Rocca Castello, 2 - 21021 Angera VA Tel. 0331 931300 - roccaborromeo@isoleborromee.it borromeoturismo.it - facebook.com/IsoleBorromee
Segnalato da Anonymous il 25/03/13 e approvato da artefloreale



KalenderMx v1.4 © by shiba-design.de