Calendario Eventi



Il prato nel piatto

Data Evento:Saturday, 07 May 2005
Data Finale:Saturday, 25 June 2005
Categoria:Vari eventi   Vari eventi
Descrizione:Gli ospiti saranno invitati alla raccolta di ERBE SPONTANEE accompagnati dalla nota sociologa rurale dott.ssa Graziella Picchi: occasione per riscoprire attraverso le erbe l'ambiente e anche i fattori salutistici delle erbe stesse. Il tutto si concludera' con una cena nella quale saranno, ovviamente presenti e protagoniste: le ERBE e non solo! Alla scoperta del Montefeltro

Il sabato mattina escursione tra arte e storia nella località: che ospita l'evento.

Raccolta e delle erbe spontanee

Gli ospiti saranno invitati alla raccolta di erbe spontanee accompagnati dalla nota sociologa rurale dott.ssa G. Picchi

Tradizione popolare

E' l'occasione per riscoprire una giusta dimensione dell'ambiente e l'aspetto salutistico delle erbe stesse...quasi come avere "una farmacia a cielo aperto!"

Gastronomia

Il tutto si cocludera' con una cena nella quale saranno, ovviamente presenti e protagoniste: le ERBE e non solo...!

Tante suggestioni, un'unica bellezza...

Il Prato nel Piatto è una proposta di 12 week-end per conoscere Urbino e il Montefeltro rendendo il visitatore/turista protagonista del suo soggiorno, vivendo questo territorio in modo del tutto capillare.
Ogni evento è stato pensato e approntato per gli appassionati della natura e dei cibi tipici, a cui è offerta la possibilità: di passare un fine settimana diverso, distensivo ma stimolante, immersi nel panorama incantevole del Montefeltro. è un'occasione per girovagare alla scoperta di paesi e rocche, chiese e monasteri, piazze e giardini, ma anche tra osterie e locande.
Ogni week-end a tema ha per protagoniste piccole strutture del nostro territorio che rappresentano una realtà: in costante crescita (B&B, Country House, Agriturismi che si occuperanno del pernottamento e della prima colazione ma, in alcuni casi, saranno anche le sedi dove verranno svolti gli eventi del sabato; ristoranti, trattorie e osterie presso i quali si potranno gustare menù a base di erbe e prodotti tipici). Ogni struttura è rappresentata da un'erba spontanea, attribuitale per stagionalità: e luogo. Momento forte di ogni manifestazione sarà: il sabato, giornata in cui gli ospiti verranno accompagnati da un noto esperto botanico e sociologo rurale Graziella Picchi, a conoscere le erbe selvatiche commestibili, presenti nei prati del Montefeltro. Durante la lezione verranno approfonditi gli aspetti scientifici senza però tralasciare le notizie legate alla tradizione popolare, oppure gli aspetti legati alla cucina, nonché alla magia.
L'erba spontanea sarà: poi protagonista di un menù, risultato di una ricerca attenta di prodotti tipici legati alla tradizione della provincia di Pesaro e Urbino.

Per informazioni e prenotazioni:
e-mail: info@ilpratonelpiatto.it
tel/fax 0722 320284
cell. 329 3541033.

http://www.ilpratonelpiatto.it
Segnalato da Anonymous il 05/05/05 e approvato da artefloreale



KalenderMx v1.4 by shiba-design.de