Dalia con nodo quadrato
Occorrente:
- 12 pezzi di Twistart- filo sottile del colore 027 rosa-cipria lunghi circa 20 cm;
- 1 paio di forbici;
- colla vinilica;
- 1 punteruolo, oppure uno stuzzicadenti.
Dalia con nodo quadrato.
Istruzioni
Il nodo quadrato a due e tre capi.

Il nodo quadrato si può fare con un numero di capi variabile.
Nella istruzioni del corso base è spiegato il nodo quadrato ad 1 capo, nella foto n. 2 potete vedere un nodo quadrato a due e tre capi.

Quando il numero di capi comincia a crescere troppo e diventa difficile maneggiarli allora si possono predisporre le estremità dei capi in gruppetti, incollandoli come si vede nella foto n. 3, nodo quadrato a quattro capi.
Per unire insieme i capi e poterli poi intrecciare più facilmente basterà aprire ad un'estremità i due capi di uno stesso filo per circa 1 cm, stendere un pizzico di colla vinilica ed avvolgervi intorno gli altri fili. Si otterrà così un unico filo (più grosso, che ne raccoglie altri 4) da intrecciare.
Elementi che compongono un nodo a 4.
Ecco così è fatto il nodo (foto n. 4), vi basterà accorciare di un cm i quattro gruppi di fili per liberare nuovamente i fili.
Aprite tutti i fili per formare i petali del fiore intorno al nodo quadrato.
Il fiore della fotografia n. 1 è stato fatto con 6 capi di filo sottile.
Il nodo quadrato a quattro capi.
Se desiderate è possibile inserire altri fili di colore diverso, ad esempio per fare delle foglioline, aiutandovi con uno stuzzicadenti oppure un punteruolo ed infilandoli sul retro del fiore.
Come si vede nella foto n. 5, è semplice infilare dal retro altri fili: infatti si forma una specie di diagonale che facilita il passaggio.
Come inserire fili di altri colori.
Questo fiore stilizzato si trasformerà in altri mille fiori diversi semplicemente cambiando il colore del filo e sarà di volta in volta una margherita, un fiordaliso, oppure la trasformazione potrà essere ancora più forte se, invece del filo sottile, userete un altro tipo di filato, ad esempio il filo vite, come appare nella fotografia n. 6.
Nodo quadrato in filo vite.